top of page
Aktuelle Veranstaltungen

Eventi attuali

“Sabiona - Il Monte Sacro"

 

Progetto anniversario 25 anni Associazione dei beni culturali Chiusa o.d.v.

​

Come continuazione del tour digitale attraverso il centro storico diRubareL'Associazione per i Beni Culturali di Chiusa sta realizzando un altro corso a Sabiona in collaborazione con la Burgenstraße Südtirol e la Cooperativa Turistica di Chiusa. Partendo dall'ingresso di Sabiona alla Chiesa della Santa Croce, con un'audioguida nelle tre lingue nazionali e in inglese vengono spiegate le tappe più importanti della ricca storia di Sabiona.

Numerosi nomi come “Montagna Sacra”, “Culla della Cristianità nel Tirolo”, “Acropoli del Tirolo” testimoniano l'importanza del luogo. Visibile da lontano, il suggestivo colle del castello con le sue numerose chiese è un importante punto di riferimento per le migliaia di viaggiatori sull'autostrada del Brennero e sulla ferrovia. Per molti credenti è un popolare luogo di pellegrinaggior il Klausner*innen una apprezzata area ricreativa locale. Anche quella che è considerata un'opportunità fotografica popolare deve essere vissuta. Questa avventura digitale offre spunti interessanti per tutti, vicini e lontani.

Con il progetto “Cultura in mano” nel 2012, l'Associazione per i beni culturali di Chiusa ha offerto un'opportunità molto innovativa e moderna per l'epoca di conoscere il passato della città di Chiusa attraverso i codici QR presenti sugli edifici storici. In questo senso il progetto previsto rappresenta sicuramente un gradito ampliamento dell'offerta. 

L'associazione dei beni culturali si assume tutti i compiti di progettazione, organizzazione e coordinamento dei contenuti. 

​

IMG_1377.jpeg
IMG_1379_edited.jpg

Conferenza e presentazione del libro 

 

in collaborazione con la Biblioteca civica di Chiusa

​

Hartmann O. Wirth

​

21 marzo 2024

​

“Dizionario del dialetto tirolese

​

"Un Lavorare non solo per oggi, ma anche per le generazioni future sono interessati alla lingua dei loro antenati. Il vocabolario e la pronuncia nelle conversazioni quotidiane stanno cambiando rapidamente.

In questo libro troverai spiegazioni di oltre 75.000 luoghi e migliaia di espressioni quotidiane. Hartmann O. Wirth ricerca da molti anni il significato e l'origine dei nomi dialettali nell'uso quotidiano tirolese. I risultati di questa ricerca sono raccolti in questo libro."

Info Verlag_edited_edited_edited.jpg
H. Wirth.JPG

Riunione generale annuale

​

20 aprile 2024

​

con conferenza del Dott. von Hohenbühel

​

"I fascicoli doganali di Chiusa - scorci attraverso i secoli"

 

La storia di Chiusa è essenzialmente legata alla dogana del principe vescovo. L'Archivio del Tribunale di Bressanone conserva numerosi documenti di quel periodo. Dott. Questa sera sarà con noi Alexander von Hohenbühel

Fornire informazioni sull'inventario. Ci aspettano dettagli emozionanti e interessanti.

​

20161210_144106-1 (2)_edited.jpg

Restauro della scena del Monte degli Ulivi

 

​

La scultura mostra Gesù sul monte degli Ulivi, mentre l'angelo gli porge una coppah resiste e i discepoli addormentati. Sullo sfondo, Gerusalemme si estende sotto un cielo nuvoloso. Giuda e i suoi scagnozzi entrano dal cancello.
Il magistrale
Il rilievo fu realizzato intorno al 1600 da un artista sconosciuto. Stilisticamente appartiene al periodo tardo gotico.

​

Visita: liberamente accessibile, la scultura lignea si trova all'esterno della chiesa parrocchiale a destra del portale laterale

​

​

 

​

P1080207.jpeg

Giornata dei Monumenti Aperti

bagnoFroy

 

Luglio 2024

​

Il Malgrei Faray nel distretto di Gufidaun viene menzionato nei documenti già nel 1233. Non ci sono prove di una sorgente curativa o di un bagno per questo periodo, ma esiste una leggenda secondo la quale San Teobaldo trascorse qui un periodo come eremita e grazie all'acqua curativa fu guarito da una malattia. Sebbene Teobaldo († 1066) non abbia mai soggiornato in Tirolo, la leggenda della fondazione fa di lui il santo patrono di Bad Froy e a lui è dedicata la cappella ivi costruita. 
La prima menzione di una padmaister a Frayen risale al 1547, un'immagine del complesso del 1654 dalla vecchia cappella mostra uno stabilimento balneare a sinistra del ruscello, vicino alla sorgente di ferro, e una cappella a destra del ruscello Froyer. Il crescente numero di visitatori - circa cinquecento all'anno a metà del XIX secolo - portò all'ampliamento dello stabilimento balneare, che ora attraversava il torrente; Tuttavia, nel 1867 fu distrutto da una frana, uccidendo sette persone. Il nuovo edificio, iniziato subito dopo questa catastrofe, fu costruito alla destra del corso d'acqua. Nel 1899 l'allora proprietario vendette le terme al curato di Gufidaun Stanislaus Schmid, che nel 1904 le vendette al monastero di Neustift. I nuovi proprietari fecero ampliare la strada d'accesso, ampliare gli edifici e costruire una nuova cappella. Con da 800 a 1.000 ospiti termali ogni anno, Bad Froy raggiunse il suo massimo splendore all'inizio del XX secolo. I visitatori paganti venivano ospitati nelle grandi foresterie (a sinistra nella foto), mentre i meno abbienti alloggiavano per pochi soldi nella cosiddetta cascina (a destra, oggi demolita), dove i pasti potevano essere preparati in una grande cucina comune dal provviste che avevano portato con sé. Vicino a Bad Froy si trovano diverse sorgenti (fonte di ferro, sorgente di zolfo, sorgente dello stomaco), la cui acqua veniva utilizzata per cure idropiniche contro disturbi di stomaco e intestinali, anemia o per cure balneari contro reumatismi, sterilità e problemi addominali. Il bagno era frequentato sia dalla popolazione rurale che dalla classe media. Dopo la prima guerra mondiale, però, il numero dei visitatori diminuì costantemente, l'attività divenne poco redditizia e infine cessò. Nel 1946 il complesso edilizio venne rilevato dall'ordine dei Gesuiti, che lo utilizzò per diversi anni come ritiro estivo dei suoi novizi. Dagli anni '80 un'associazione di volontariato di Bad Froy offre soggiorni estivi e corsi per giovani.

​

Foto: Planinschek

​

1006918_Adm_August_2018_edited.jpg
bottom of page